05 maggio 2011

Che capra!


Amate Harry Potter?
Io sì...da morire.
Ho cominciato a leggerlo quando in libreria era uscito il terzo libro ed Harry Potter era già un fenomeno mondiale. Proviamo col primo, mi sono detta, ed è stata la fine, sono stata risucchiata nel vortice di questa dipendenza da bacchette magiche e castelli invisibili all'occhio babbano (sì, sono una babbana...che triste cosa!).
Da allora ogni volta si ripeteva il rito dell'attesa palpitante dell'uscita del libro, puntualmente divorato nel giro di due giorni massimo, con veglie notturne fatte di calamari sotto agli occhi il giorno dopo perchè dovevo assolutamente leggere il più possibile alla luce di quell'abat jour troppo fioca.
E una volta girata l'ultima pagina che succedeva?
Mi mancava quel mondo, volevo ancora un po' di magia, un po' di incantesimi e duelli a colpi di bacchetta, scalpitavo per sapere cosa sarebbe successo dopo.


Ovviamente la stessa identica scena si ripeteva all'uscita di ogni film e mi sento consolata dal fatto che nelle sale del cinema ci siano sempre più adulti che bambini. Ed è inutile dire quanto mi diverta ad agitare il telecomando della Wii per fare le magie...

Caso vuole che, non so ancora come nè perchè (ma forse certi interrogativi è meglio non porseli), mi sia capitato l'altra notte di sognare di evocare con la mia bella bacchetta magica un Patronus: per chi non lo sapesse, il Patronus è una specie di animale protettore, diverso per ognuno dei personaggi. Harry Potter ha uno stupendo cervo...e pure io volevo il cervo!
Ma che mi usciva?? Una capra...
Oh yes...una capra.
Per carità, tanto carucce le caprette, io le adoro...ma volete mettere con la maestosità del cervo??
Ecco, scommetto che con l'imbattibile bacchetta di sambuco avrei ottenuto risultati migliori...
La bacchetta non la ho, ma ho lo sciroppo!
E ci ho fatto una torta, magica e che (soprattutto) non sa di capra!!! :D


TORTA ALLO SCIROPPO DI SAMBUCO

Lo sciroppo di sambuco che ho comprato è quello dell'Ikea. Lo rimiravo da tempo anche perchè adoro i loro succhi al sambuco...ha un gusto dolce perchè concentrato, ma al tempo stesso tendente all'asprigno. Sta benissimo con il limone, che non ho messo in grande quantità perchè volevo si sentisse lo sciroppo. Un consiglio: abbondate, perchè la parte inzuppata è la più goduriosa! :)

P.S.: hanno anche quello ai mirtilli rossi e intendo prenderlo...qualcuno l'ha già provato?

Ingredienti per uno stampo da 20cm di diametro

200g di burro morbido a cubetti
220g di zucchero di canna
la scorza di mezzo limone
4 uova
220g di farina 00
80g di fecola di patate
un cucchiaino di lievito per dolci
sciroppo di sambuco

- Scaldare il forno a 180°C. Preparare uno stampo da 20 cm di diametro foderandone bordi e fondo con la carta da forno
- Setacciare farina, fecola e lievito insieme.
- A parte montare il burro con lo zucchero. Una volta che è bello gonfio e spumoso, aggiungere le uova, una alla volta, facendole assorbire.
- Incorporare poi lentamente (se avete la planetaria abbassate alla velocità 1) la farina.
- Versare nello stampo e infornare subito a forno caldo. Cuocere per un'oretta circa o fino a che lo stecchino non risulta asciutto.
- Appena sfornata, toglierla delicatamente dallo stampo e tagliare la cupola con un coltello a lama lunga, liscia e molto affilata.
- Rovesciare la torta (per avere la superficie bella piatta), bucarla in più punti con uno stecchino e spennellare con abbondante sciroppo di sambuco (versatene un cucchiaio alla volta).


P.S.: Avete dato un'occhiatina qui? C'è una dolcissima intervista su Fashion Is...un sito moooolto interessante per sbirciare le ultime tendenze ;)
Ringrazio ancora la redazione!!!!

47 commenti:

gaia ha detto...

ciao ermione!
ah,no...alice...sai com'è mi si confondono le idee!
stralunata come sono in questi giorni io sono come Luna e mi sta anche bene così!

ho provato io il succo di mirtilli rossi, per il cosmopolitan e ti dico vai cocca prendilo perchè è davvero buono!

Alice ha detto...

Se mi chiami Hermione arrossisco perchè è il mio mito :DD
ok la prossima gita all'ikea comprenderà il succo al mirtillo, e poi altra torta!!!!
:* bacino malatina mia

Federica ha detto...

hihihi ci sono cascata! Dal titolo avrei giutaro che avessi fatto una torta con latte/burro/yogurt di capra!!!!!!!!
Non sono tanto appassionata di harry Potter però posso considerarlo la mia freccia di cupido visto che la cavia l'ho consociuta al cinema a vedere un fil di harry Potter...appunto!
Prendo quella fetta e scappooooooooo :)))

Menta Piperita ha detto...

Anche io sono una fanatica harry potteriana... letto tutti i libri e visti tutti i film (anche se personalmente ho preferito i primi ai secondi, come spesso accade...). Bella questa torta! :) dovrei decidermi anche io a... sveltolare la bacchetta magica della mia fantasia per vedere quale patronus mi spetta! :) un bacionee! Alessia

Chiaretta ha detto...

Non ho mai letto i libri di Harry Potter ma i film li ho visti tutti!!! Adoro la magia e tu hai fatto una splendida torta con la tua bacchetta magica! Complimenti!!!

Stefania ha detto...

Ussignur ... sogni le capre???
Non ho mai letto harry potter, ma sperimento le tue stesse sensazioni ogni volta che leggo un libro appassionante!
E che torta!!!

Alessia ha detto...

Sofficissima questa torta..indubbiamente meglio della capretta del sogno.
:-D

marifra79 ha detto...

Sono stata tremendamente innamorata solo del primo Harry!!! Non ho mai letto però i libri chissà... la torta è un sogno!! Un abbraccio!!!

Acquolina ha detto...

stesso vortice nel leggere Harry Potter, l'ultimo in inglese perché è uscito prima... resto ancora una volta incantata dalla tua torta, (ikea, arrivo...) e complimenti per l'intervista :-D
un bacio
Francesca

dolci a ...gogo!!! ha detto...

Tu sei magica davvero tesoro perche ogni tuo post mi incanta davvero....che bella questa torta e poi partendo da questa base si puo insuppare con sciroppi sempre diversi giusto per una torat che si rinnova ogmi volta!!!Bacioni,Imma

Patty ha detto...

Aliciotta, sono una madre snaturata perchè ho iniziato a leggere Harry Potter quando avevo ancora mia figlia in pancia ed avevo già comprato i libri con la scusa di regalarli a lei. Poi già a partire dai 6 anni, Alice (che si chiama come te) ha cominciato a soffrire della mia stessa malattia ed è naturalmente innamorata di Harry ed i suoi amici. Adoriamo tutta la saga, ed io adoro la donna che l'ha creata con la sua fantasia immaginifica ed infinita. Ed ora che la saga è giunta al termine, mi devo consolare rileggendo o riguardando i bellissimi film che sono stati tratti dai libri. Però il divertimento è giocare con mia figlia urlando le formule magiche a tradimento (e a chi ne ricorda di più...lei è terribile, mi frega sempre!). In ogni caso la tua torta è degna di una maga perfetta, puoi chiederlo a Silente! Un abbraccio, Pat

Alice ha detto...

Fede: ti ho fregata eh? però grazie, mi hai dato una bella idea :P

Alessia (Menta): eeeh io amo tutti e due, soprattutto perchè i film li puoi rivedere taaaaaaaante volte di fila :D (che malata sono...)

Chiaretta: allora ti consiglio i libri, ancora più emozionanti e ricchi! grazie :*

Stefania: stanotte mi sono sognata di peggio va'...meglio le capre :D
un bacio!

Alessia: decisamente :P

Mari: leggili!!! non te ne pentirai! i primi due sono da bambini, ma poi... vedrai ;)

Francesca: io sto meditando di comprarli tutti in inglese e rileggerli :D
:* grazie!

Imma: *.* grassie troppo tenera!
hai ragione puoi usare tutti gli sciroppi che vuoi!!!

Patty: il tuo commento mi ha fatto sorridere di tenerezza!!! io non ho figli ma penso che sarei proprio come te, in perenne duello magico e perennemente sconfitta perchè i bimbi sono tremendamente furbi :D
e non sentirti snaturata, saranno libri non cosiddetti "impegnati" solo perchè non ti addormenti leggendoli, ma hanno una trama così complessa che sfido molti autori a costruire alla perfezione ;)
un bacio, anche alla bimba che ha un gran bel nome :DD

Tery ha detto...

Che bella!! Soffice, delicata, una nuvola di torta, troppo bella. Con quelle orchidee sopra sa ancora di più di etereo!
ihihihiih una capra come patronus? Niente male :PPPP
Io vorrei un delfino! Sono banale? :-)

Nepitella ha detto...

Mai letto un libro di Harry Potter... non so... però guarda questa tua morbidissima torta, che buona. Elia adora i succhi di sambuco dell'Ikea :) vivessi a Milano sono sicura che saresti la baby sitter perfetta!!! :D

Giò ha detto...

per me è stato il primo film: colpo di fulmine e sono regredita all'età di 6anni girando per casa brandendo bacchette immaginarie e declamando formule magiche! da lì in poi le nottate a leggere, il marito che mi porta l'ultimo libro in uscita in anteprima....li ho divorati!! ma se a te è uscita una capra sarei curiosa di sognare il mio Patronus.....chissà cosa mi uscirebbe!!

kitchenqb ha detto...

Anch'io sono una divoratrice di libri di Harry Potter e mi è capitata la tua stessa identica cosa, quella di leggerli in poco tempo con il grande dispiacere, una volta finiti, di lasciare quel posto magico e incantato...quindi ti capisco perfettamente, solo che un patronus non l'ho mai sognato, non saprei dirti qual'è il mio! Io invece a proposito di sambuco, sono in cerca dei fiori per realizzare una focaccia siciliana chiamata "vastedda cu'sammucu". Buonissima la tua torta! Ciao cara a presto! :)

Titti ha detto...

Visto che ti piace tanto d'ora in poi ti chiameremo Hermione ( tra l'altro è il mio personaggio preferito!)!!! Questa torta è davvero magica! brava maghetta! baciii, Titti

Cinzia ha detto...

Anche io voglio vedere il mio patronus...Si scrive così?
Dai una capra non è poi male ti tira certi calci se non stai attenta hehehe!
Magica davvero la tua torta...
Come sempre.
Ciao

Eleonora ha detto...

rallegrati! si dice che una capra in sogno significhi soldi in arrivo o migliormaento della situazione economica...si sa mai...
sincermante non amo Harry potter, ma mi succede quel sentimento di mancanza con altri libri. però amo il tuo dolce, oh si, lo amo follemente!
ciao

Luca and Sabrina ha detto...

Anche noi avevamo pensato che si trattasse di una torta caprina, ma comunque ci siamo trovati davanti una magnifica torta che si lascia mangiare con gli occhi....anche qui c'è della magia, confessalo!
Baciotti da Sabrina&Luca

Lucia ha detto...

ahhahahahahahahaha sono piegata in 2 dal ridere! :D il cervo sarebbe stato sicuramente meglio eh si! ehhehe :D comunque anche io lo sto leggendo, sono al penultimo e me lo sto mangiando!!
..e a proposito di mangiare, appena riesco ad andare all'ikea prendo questo sciroppino perchè questa torta mi sembra veramente gustosa!! ;)

veru ha detto...

Mai letto Harry Potter ma se permette di creare queste cose qua magari un pensiero ce lo faccio :)

Certo è che siccome sei allenata se vuoi prepararla tu per me e farmela recapitare io non mi offendo ;)

Reb ha detto...

Io ancora piangiucchio per Edwige :(
vai ranquilla con lo sciroppo di mirtillo, è parimenti buono!

caris ha detto...

sì..li ho tutti! L'ultimo in inglese perchè ti pare che potevo aspettare mesi prima che uscisse la versione italiana???E anche io mi sono sognata harry potter! però il Patronus a forma di capra mi manca!!!! :) Bellissima ricetta!
P.S.: ho un contest un pò "diverso dal solito" ma dato l'argomento, ho pensato che tu potessi essere una delle persone più adatte! Se ti va...
http://www.cookingplanner.it/2011/05/metti-uno-stilista-a-cena/

Daisy ha detto...

mamma mia e' meravigliosa e magica come il tuo maghetto adorato..te la copio subito!

Letiziando ha detto...

Questa magnifica torta starebbe d'incanto sul banchetto della "Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts" con le candele che fluttuano nell'aria :)

Ann ha detto...

Potrebbe essere una bella idea festeggiare con questa torta l'uscita del prossimo film :D
E il patronus-capretta bhe, consolati pensando che è la stessa forma del patronus di Aberforth (si scrive così? :D )

Le ricette dell'Amore Vero ha detto...

che torta incantevole e che meravigliose fotografie! complimenti!

Cinzia ha detto...

...una capra! Alice, ma che avevi mangiato la sera prima di andare a dormire?!
Quanto adoro Harry (tutto come te, a partire dal terno, poi gli altri, fino a notte fonda, occhiaie e tutto il resto, anche i figli ora lo adorano)
e il sambuco mi sta facendo l'occhiolino da qualche giorno, ora arriverò anch'io.
Ah, ricordi quella storia del Mirto che non trovavo? Ecco, l'ho trovato, ci ho fatto una focaccia con anche del limone e.. ho vinto un contest;) Grazie a te, di avermi stuzzicato la curiosità col tuo lavoro!

fiOrdivanilla ha detto...

Salutami la tua capra innanzitutto :D

Io, nella prossima vita, voglio (o forse lo sono stata nella precedente? Orsù, lasciamelo credere...) essere Hermione. E avere anche un cappello parlante!

Che forte che sei, ti immagino agitare il telecomando della Wii per fare le magie... e magari pronunciare qualche formuletta magica ad alta voce! "Avada Kedavra!" che è tra l'altro la più potente O_O ocio...

Il cervo di Harry è fantastico, è proprio fiabesco (va beh, come tutta la storia in fondo..)..

ok sto delirando, decisamente. Volevo parlare della torta e invece parlo di Harry.

Com'è allora quello sciroppo!?? perché prossimamente devo andare all'ikea con mia madre e semmai dovessi trovarlo..
mi hai fatto venire l'acquolina dicendo che la parte inzuppata è la più goduriosa... non puoi dire queste cose, così semplicemente, banalmente, come se nulla fosse, come se non incidessero sul morale di una persona!

.. dev'essere squisita la torta :)

Salutami la capretta e portale i miei omaggi con questo: http://www.kaprasutra.it/?page_id=54

e poi non dirmi che non ti penso o che non ti voglio bene ! <3

UnaZebrApois ha detto...

vorrei tanto non essere babbana anch'io :(, a Londra ho cercato "il binario giusto" e vorrei tanto tanto tanto assaggiare le cioccorane o le tuttigusti+1...

ancora non so quale potrebbe essere il mio patrono, il tuo in compenso è tenrissimo!E anche utile!Pensa a quanto latte fresco avresti e che bei formaggi che verrebbero fuori ^.^
il cervo è meraviglioso, ok, ma piuttosto inutile (almeno in cucina ;P ) magari il mio è una mucchina...si sa mai!!! ;P

vista l'aria svedese che tira su quella torta squisita, altro che caprette...un bell'alce!!!

Sai che all'Ikea è una vita che vorrei prendere i succhini al sambuco!?Ora che ho un buobn giudizio sul sapore non me li farò mancare...e questa è anche un'ottima scusa per farci un giretto ;PP (adoro l'Ikea!)
purtroppo sul mirtillo non so nulla, ma visto che "mi tocca" andare per prendere i succhi e lo sciroppo...beh,fatto 30 mettiamoci anche lo "SAFT FLÄDER" heheheh!!!
così potrò provare questa torta deliziosa!!!
(e sì che sono a dieta, eh!)

Un bacio mia tentatrice :)

PS: ho letto l'intervista tutta d'un fiato!mi parli di blog fashion e mi piazzi certe delizie!?e poi come faccio ad infilarmi nei vestiti!?!?!Hihihihih!!!Bravissima Ali!!! Smack

Alice ha detto...

@tutti: grazie mille! che bello vedo che in tanti hanno la mia stessa mania per Harry Potter :D non che mi sentissi sola, ma è comunque confortante ;)
ma poi penso alla capra... :(

Nepitella: e mi piacerebbe tanto!!! :D

Titti: adoro Hermione, il mio mito! :)

Eleonora: davvero???? magari! :D

Veru: pensa che l'ho finita stamattina...e già mi manca! :(

Reb: sfondi una porta aperta. Ho letto tanti libri ma l'unica volta che ho pianto è stata quando è morto Sirius Black...fai te! :D

Cinzia: credo di aver mangiato pesce al vapore...la dieta fa male :D
hai vinto col mirto? non sai quanto io sia felice!!!!!!!!! lacrimuccia di commozione :')

Manu: capretta salutata, ora mi sta sul groppone perchè le caprette hanno sempre la mania di salire sopra a qcs...bah!
poi lascia stare che le magie le faccio anche se non sono davanti alla wii :DD caso disperato!
Lo sciroppo è fantastico, ha quel retrogusto di asprignolo che mi ci attaccherei alla bottiglia! la prossima volta prendo anche quello ai mirtilli che mi hanno raccomandato :P e via con un'altra torta!!!!! anzi ci faccio i biscotti a forma di capra :D

Zebrina: che tristezza la babbanità :D
ecco magari le tuttigusti+1 te le lascio, si sa mai che mi becchi gusto cerume pure io!!!!
cavoli l'alce è bella...ma la capretta è dispettosa :P dici che mi somiglia? giuro che non ho la barba!!! :D
prendi lo sciroppo subitissimo e anche i succhi, x me sn una droga!
ps grazieeeeeeeeee *.*

Giuky ha detto...

non mi piace harry potter ma questa torta si...e pure tanto!:)

giovanna burroealici ha detto...

harry potter non l'ho letto e non l'ho visto, ma amo la tua torta e quel merletto tutto intorno la impreziosisce molto!

La cucina di Esme ha detto...

Eccomi qui un'altra babbana che si è unita ai tuoi lettori fissi
se ti va passa da me
e il 13 luglio tutti al cinema per vedere purtroppo l'ultimo grande film !

http://atuttacucina.blogspot.com

Carolina ha detto...

Anch'io voglio lo sciroppo di sambuco dell'Ikea!!! Maledizione, devo proprio tornare a casa (non che qua ci manchino le Ikee, intendiamoci. Sono solamente dall'altra parte del mondo...).
Foto S P L E N D I D E!!!

Ale ha detto...

Mi sono sempre chiesta come utilizzre gli sciroppi dell'IKEA...questa idea è grandiosa...e se ci bagnassi il babà?
Le foto sono strepitose!

Ambra ha detto...

Adoro Harry Potter ma mi sa che tu ne fai di più di magie...questa torta la dice lunga!!!Bacio tesoro!

sara b ha detto...

di harry potter sono totalmente ignorante: mai letto. veggogna pemmé. però questa torta (nella quale pensavo di trovare ingredienti capra-derivati visto che io ne sto usando a iosa in questi giorni e invece no :D ) mi piace tantissimo, anche perché amo il sambuco! non sapevo assolutamente che lo sciroppo si trovasse in commercio: io a volte lo faccio coi fiori ^___^ per curiosità, cosa c'è dentro oltre ad acqua e zucchero? ci sono altri aromi per esaltarne il sapore od è semplicissimo? grazie :-))))

Alice ha detto...

Ale: uuuh al babà non avevo pensato :D gnam!

Sara: ecco gli ingredienti! zucchero, acqua, estratto di fiori di sambuco, acido citrico :)
la prossima volta mi prendo anche quello al mirtillo, l'ho annusato ed è di un buono!!!

Dora ha detto...

Questa ricetta è perfetta!
Ho appena imbottigliato lo sciroppo di sambuco!

terry ha detto...

Questa la segno... ho filtrato lo sciroppo giusto ieri... e la torta così mi intriga un sacco !:)

chenyingying9539 9539 ha detto...

2015-7-15chenyingying9539
louis vuitton outlet
louis vuitton
retro jordans
hollister kids
abercrombie fitch
adidas outlet store
abercrombie
ralph lauren outlet
ray ban outlet
michael kors handbags
abercrombie kids
hollister
christian louboutin
cheap oakley sunglasses
tod's shoes
christian louboutin
tods outlet
chanel uk
jordan 6 cigar
gucci
chanel bags
louis vuitton outlet
christian louboutin outlet
burberry scarf
adidas outlet
hollister clothing
chanel handbags
jordan 4s
pandora charms
p90x workouts

风骚达哥 ha detto...

20150911 junda
replica watches cheap
michael kors handbags
ralph lauren
timberland uk
ugg boots for women
longchamp handbags
cheap jordans for sale
new balance outlet
nike blazer
ralph lauren homme
nike uk
michael kors handbags
ralph lauren
new balance shoes
adidas trainers
air max 95
cheap uggs
tory burch outlet online
oakley sunglasses outlet
cheap ray ban sunglasses
adidas gazelle trainers
toms shoes outlet
nike trainers
rolex watches
burberry sale
fitflop shoes
soccer jerseys wholesale
michael kors outlet
michael kors uk
ralph lauren
nike uk
air max 90
nike air max
mizuno shoes
kate spade bags
chaussure louboutin
coach outlet store online
coach factory outlet
tory burch shoes
hollister

Pnane Weg ha detto...

nike
timberland
coach
air max
coach
prada
michael kors
coach
nike
michael kors
jordan
fitflop
mbt
michael kors
canada goose
fitflop
air max
burberry
louisvuitton
gucci
ugg
michael kors
coach
coach
christian louboutin
fitflop
rolex
north face
nike
nike
coach
lebron james
michael kors
michael kors
michael kors
jordan
jordan
coach
coach
jordan
christian louboutin
jordan
gucci
jordan
qwe12.26

raybanoutlet001 ha detto...

los angeles lakers jerseys
los angeles clippers
cheap michael kors handbags
michael kors outlet
new york jets jerseys
michael kors handbags wholesale
pittsburgh steelers jersey
oakland raiders jerseys
ghd flat iron
michael kors handbags wholesale

Unknown ha detto...

nike air huarache
ghd flat iron
miami heat jersey
arizona cardinals jerseys
nike tn pas cher
los angeles clippers jerseys
armani exchange
nike blazer
chicago bulls
cheap michael kors handbags
20170315

Related Posts with Thumbnails