26 luglio 2011

La sirenetta maligna






La voglia di ferie si fa sempre più pressante...queste ultime settimane di lavoro scorrono al rallentatore, la città è semi vuota eppure al mattino è popolata da quei quattro tizi (me inclusa) le cui facce sono sempre più scavate, sempre più assonnate e appesantite.


Per scaricare un po' l'ansia pre-ferie-che-non-arrivano-mai ho avuto la bella idea di iscrivermi in piscina per fare un po' di nuoto libero.
Aaahh...l'acqua...decisamente il mio elemento naturale preferito. Datemi una pozzanghera e ci sguazzo come una bimba! Nuotare mi libera di tutti i pensieri e, nonostante io non nuoti seriamente da più di dieci anni, ieri ho benedetto quell'ora di sforzo muscolare e fiatone, tant'è che non volevo più uscire dalla vasca.
Mi è capitato però di pensare, malignamente, che come in strada anche in corsia c'è gente che "non sa nuotare". E qui non parlo di abilità o di mancanza di preparazione, parlo proprio di quelle persone che non sanno comportarsi civilmente insieme ad altri nuotatori.


La stordita che nuota con la tavoletta nella corsia avanzata, facendo rallentare tutti gli altri e spruzzando fontane di acqua su quei poveracci che hanno avuto la malaugurata idea di andare a dorso...
La stordita numero due, che non aspetta che tu sia arrivata a mezza corsia prima di partire anche lei a fare la vasca, e ti sta sempre incollata ai piedi facendoti incespicare...
Ma il mio preferito è stato lui (e ancora non so come ho fatto a tenere la bocca cucita...): parto tranquilla tranquilla a fare la mia bella vasca rilassante di dorso, inconsapevole di quel che di lì a poco mi sarebbe successo...dal lato opposto parte un nonnino, che a quanto pare non sa che nella stessa vasca si nuota in due corsie. Inevitabile lo scontro, lui a stile libero mi pianta una manata dritta in faccia, io non capisco niente, affondo, bevo e per lo shock misto a ringhi non riesco più a riprendere la mia vasca. 

La tentazione di rincorrerlo e tirarlo giù per un piede è stata forte, credetemi :D



Suvvia, non sono così cattiva, infatti vi do un dolcetto leggero leggero!!!
Una mousse senza panna, a base di yogurt magro e meringa italiana, senza cottura e dai sapori tropicali...vi va?

ENTREMETS LEGGERE AL FRUTTO DELLA PASSIONE E GELEE AL COCCO

Ingredienti per 3 mousse del diametro di circa 8 cm

Base:
150g biscotti tipo digestive
75g burro da fondere

Gelèe al cocco:
80g di yogurt greco 0%
1 cucchiaino di zucchero a velo
20ml di latte (se volete, latte di cocco)
7g di cocco grattugiato
1 foglio di colla di pesce

Mousse ai frutti della passione:
60ml di succo di frutto della passione (circa 6/8 frutti)
35g di yogurt greco 0%
1 albume
10g+55g di zucchero
15ml di acqua
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 foglio di colla di pesce
2 cucchiai di acqua

- Preparare la base tritando i biscotti e versandoci il burro fuso.
- Foderare 3 coppa pasta o stampi a cerniera con della pellicola trasparente.
- Dividere la base di biscotti nei 3 stampi e premere bene per compattare il fondo. Mettere in frigo almeno 30 min.
- Preparare lo gelèe: mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda per circa 5 min. Scaldare il latte e scioglierci la gelatina dopo averla ben strizzata. Far dissolvere e lasciar intiepidire.
- Mescolare lo yogurt con lo zucchero a velo e il cocco e aggiungere il latte+gelatina mescolando rapidamente. Versare su una superficie piana (va bene un tupperware o i loro coperchi) in modo da creare uno strato di circa mezzo cm di spessore. Occhio agli sprechi, da questo strato andranno ricavati 3 dischetti più piccoli di quelli della base della mousse: se non vi sentite sicuri, usate dei taglia biscotti e colate lo gelèe al loro interno direttamente. Mettere in frigo a rassodare.
- Per la mousse, procedere con il primo step: mettere in ammollo la colla di pesce e successivamente scioglierla in due cucchiai di acqua calda. Far raffreddare.
- Mescolare il succo dei frutti allo yogurt e allo zucchero a velo. Unire la colla di pesce raffreddata e mescolare velocemente.
- Preparare la meringa italiana: in un pentolino fare uno sciroppo con 55g di zucchero e 15ml di acqua, e portarlo a 121°C. Mentre lo sciroppo si scalda, semi montare l'albume con i restanti 10g di zucchero.
- Quando lo sciroppo è pronto, versarlo a filo sull'albume, continuando a montare fino a che la meringa non sarà lucida, liscia e molto ferma.
- Mescolare il composto di yogurt e la meringa delicatamente.
- Tirare fuori dal frigo base della mousse e posizionare i dischi di gelèe in mezzo.
- Versare sopra la mousse e far rassodare in frigo per almeno 3 ore.

Volete eliminare del tutto i sensi di colpa? 
Guardate qui sotto...solo mousse e gelèe di cocco a dadini! Più light di così :)



49 commenti:

veru ha detto...

I love you :D
io odio andare in piscina perchè non amo nuotare in questo posto e mi sento letteralmente sotto pressione. Ogni anno mi attrezzo per andare poi alla fine, dopo 2 "sedute", lascio stare ;D
[vacanze lontanissime pure per me, io rimedio giocando a tennis!]

kristel ha detto...

Troppo forte!! Anche io da un po' ho ripreso la piscina e capisco perfettamente gli incontri ravvicinati che hai avuto. Certa gente farebbe meglio a rimanere nella vasca di casa! :)
Che bello questo dolce e assolutamente goloso! Mi fa viaggiare. Lo voglio provare! Baci.

Rosa's Yummy Yums ha detto...

A gorgeous dessert! I am a big fan of passion fruit. Molto delizioso et bello.

Baci,

Rosa

°Glo83° ha detto...

eh ci vuole pazienza anche in piscina!!!!
questo dolce è squisito e sa proprio di vacanza!!!! ;)

pips ha detto...

eh grazie al cielo però c'è la piscina, se non ci fosse nemmeno quella... io che non vado al mare cosa dovrei fare?! Questi entremets sono da urlo, cara Alice!!!! E le tue foto? Sempre più belle. Sembra di essere su una nuvola...questi qui li faccio, oooossssì!

lerocherhotel ha detto...

Hai avuto un self control mica indifferente!
Certo che ci va questa mousse!

La cucina di Esme ha detto...

Il caldo da alla testa di certe persone ...anche se a mollo !
delizioso il dessert

Mirtilla ha detto...

oh mamma,stress anche in piscina?consoliamoci con questa meraviglia!!!

Federica ha detto...

Non so perchè ma quando hai parlato di vasca a dorso me l'aspettavo la manata in faccia! Meglio il dolcino va, sono uno zombie in piedi in questi giorni. Almeno mi tira su :D! Un baciotto

cooksappe ha detto...

ho presente "l'ansia pre-ferie-che-non-arrivano-mai" :P

Claudia ha detto...

L'"ansia pre ferie che non arrivano mai" mi sta massacrando...non se ne può davvero più! Meno male ke questo tempo del tutto poco estivo ci aiuta a sopportare meglio questi ultimi giorni...e ovviamente con un dolcetto così goloso e fresco si sopporterebbero meglio...ma per il momento mi devo limitare a guardarlo...ma prima o poi lo faccio perchè questa ricetta mi ha conquistata!!!

Cinzia ha detto...

meno male che viri sul dolcetto, quando le animosità si fanno forti, certa gente non capisce più nulla e poi succedono tragedie, di gran lunga molto meglio la mousse con geleé, sei troppo brava!

stella ha detto...

Hai ragione, la piscina affollata rende nervosa anche me!
Questo e' il mese della meringa italiana, per noi partecipanti all'MTC e il tuo e' davvero magnifico!

Agnese ha detto...

devo fare qualcosa anch'io con il frutto della passione! mi piace troppo...invece il cocco è l'unico frutto che non mi piace proprio! cmq ti capisco x la piscina, quando ci andavo mi succedeva lo stesso...compresi bambini che venivano nella piscina dei grandi a fare la pipì!!!!

saretta m. ha detto...

Ho sentito giusto oggi al notiziario di un caso di cronaca avvenuto nelle strade di Milano e opera di un nonnetto da far rabbrividire! Forse il fatto che tu abbia tenuto la bocca chiusa è stato un bene! Anche se la bevuta di acqua clorosa non te la invidio affatto :-(...
Il tuo dolcetto è una delizia e interessante anche la versione in coppa senza base calorica ;-)! Un bacio

dolci a ...gogo!!! ha detto...

Lo dico sempre che le persone anziane sono le piu tremende magari chiedere scusa no è troppa fatica hahaahhha e va bè tesoro consolati e dai che la Grecia ti aspetta io invece mi consolo con questa meraviglia di dolce che ci regali oggi!!!bacioni,Imma

Chiara ha detto...

Adoro l'acqua anche io e conosco i vari inconvenienti che succedono...
Come sempre i tuoi stupendi dolci parlano...e dicono..."mangiami!!"
Felice giornata
Chiara

Tery ha detto...

Posso rubare dallo schermo una tortina????? I need dolci-coccolosi!

La piscina vicino casa è in fase di ristrutturazione, e io che volevo approfittare per qualche notata tra vecchietti rompiballe, sigh sigh!

marifra79 ha detto...

Non ridere se ti dico che ho una paura tremenda dell'acqua, del tipo... potrei mettermi ad urlare se il livello arriva al ginocchio:-)!!!!
I tuoi dolci sono sempre così meravigliosi, così come le foto.... hanno atmosfera! Un abbraccio

Marta ha detto...

Alice, non ci crederai, ma la mia amica leggendo questo post ha detto "se non sapessi con certezza che ieri non sei andata a nuotare, penserei che a scrivere queste cose sia proprio tu!"...
la penso esattamente come te!
ah... quella che si dice sintonia!
buone vacanze,
marta

Patty ha detto...

La mia domanda è: perchè non l'hai fatto? Perchè non l'hai tirato giù da un piede e immediatamente ti sei messa ad urlare "bagninoooo maloreeeeee". Puoi star tranquilla che lo stordito a quel punto sarebbe stato lui e tu avresti potuto finire ridendo la tua vasca. Vedo che poi la dolcezza ti è ritornata se hai tirato fuori ste due meraviglie. Un abbraccio e tieni duro...la vacanza arriva prima o poi. Pat

Letiziando ha detto...

E meno male che uno in piscina ci và per distendere i nervi....meglio nuotare incontrsata verso il tuo magnifico dolcetto :)

wasabi ha detto...

Il tuo è un blog veramente molto interessante, con ricette raffinate e fotografie bellissime, sono contenta di averti scovato e di seguirti da oggi!

Silvi ha detto...

Hai un blog semplicemente splendido!!! e questi bicchierini...mmmmmmmm....cha fameeeee!!! :) Ti seguo!! A presto
Silvia!!

Acquolina ha detto...

che dolcetti fantastici! e quel bicchierino, un sogno! leggero leggero ;-P

Maria53 ha detto...

mmmm...che bontà, se nuoti come prepari i dolci sei mejo della Pellegrini!!

Kiara ha detto...

Un dessert MERAVIGLIOSO! Sono senza parole... bellissimo!

Lory ha detto...

Fashion sei fashion ma del resto lo sei sempre stata!!! ;-))

Valentina ha detto...

Che meraviglia,la ricetta è perfetta e le foto la raccontano benissimo!!
Buone vacanze, a presto,

Valentina

Ilaura ha detto...

sublime la torta! Love! Io in piscina non vado mai, ma forse rientrerei nella schiera delle stordite, anche se come il nonnino no! :)

Luisa ha detto...

che foto splendide.. per non parlare della torta!! che delizia dev'essere!brava..e bel blog!complimenti davvero!ti seguo con piacere..

La Contessa ha detto...

Ricetta di gran classe! e poi con questo caldo ... che buono il frutto della passione, complimenti! :-)

EURORISPARMIO ha detto...

Bel sito complimenti volevo proporvi il miglior scambio link se interessati contattateci saremo lieti di effettuarlo buona giornata Staff:eurorisparmio.com

'Le ricette dell'Amore Vero' di Claudia Annie ha detto...

mi viene soltanto da dire "meraviglia!"

Vevi ha detto...

Ciao! Trovata per caso ma da oggi ti seguo! Io gradire la mousse :)) oddio gelee di cocco????aaaaah!! :D

Passa a trovarmi se ti va!

Vevi :)

UnaZebrApois ha detto...

ti mando un abbraccio...sono stata troppo lontana dalla blogsfera e mea culpa mea culpa mi sono persa queste delizie!!!
nell'attesa del tuo ritorno (dààài che fra un po' torna il freddo e la vofglia di cucinare e di accendere il forno ;P) mi rifaccio delle "letture mancanti"!

un bacio e un super abbraccio!

aldebarina ha detto...

bellissimo dolce, complimenti :-)

Mommy ha detto...

Bellissimo il tuo blog, complimenti veramente anche io ho un blog di cucina e mi farebbe piacere se mi segui così da potermi dare consigli e suggerimenti.
Ti mando un bacio e complimenti ancora

Ilaura ha detto...

Ehi, ma che fine hai fatto? A quando qualche altra ricettina super fashion?
:)

Ciao, Ila

Natalia ha detto...

"Ecco per te il 2° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
Per sfogliarlo gratis clicca qui:

http://www.openkitchenmagazine.com/

Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:

http://www.facebook.com/openkitchenmagazine

Un abbraccio,
il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine; il link diretto è questo:
http://www.openkitchenmagazine.com/condividi/
Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

Fabiola ha detto...

"Ecco per te il 2° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
Per sfogliarlo gratis clicca qui:

http://www.openkitchenmagazine.com/

Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:

http://www.facebook.com/openkitchenmagazine

Un abbraccio,
il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine; il link diretto è questo:
http://www.openkitchenmagazine.com/condividi/
Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

'Le ricette dell'Amore Vero' di Claudia Annie ha detto...

dove sei finita? :(

Emanuela - Pane, burro e alici ha detto...

Devo ripetermi: sei troppo brava!

风骚达哥 ha detto...

20150911 junda
replica watches cheap
michael kors handbags
ralph lauren
timberland uk
ugg boots for women
longchamp handbags
cheap jordans for sale
new balance outlet
nike blazer
ralph lauren homme
nike uk
michael kors handbags
ralph lauren
new balance shoes
adidas trainers
air max 95
cheap uggs
tory burch outlet online
oakley sunglasses outlet
cheap ray ban sunglasses
adidas gazelle trainers
toms shoes outlet
nike trainers
rolex watches
burberry sale
fitflop shoes
soccer jerseys wholesale
michael kors outlet
michael kors uk
ralph lauren
nike uk
air max 90
nike air max
mizuno shoes
kate spade bags
chaussure louboutin
coach outlet store online
coach factory outlet
tory burch shoes
hollister

Pnane Weg ha detto...

nike
timberland
coach
air max
coach
prada
michael kors
coach
nike
michael kors
jordan
fitflop
mbt
michael kors
canada goose
fitflop
air max
burberry
louisvuitton
gucci
ugg
michael kors
coach
coach
christian louboutin
fitflop
rolex
north face
nike
nike
coach
lebron james
michael kors
michael kors
michael kors
jordan
jordan
coach
coach
jordan
christian louboutin
jordan
gucci
jordan
qwe12.26

Xiaozhengm 520 ha detto...

nike factory outlet
louis vuitton outlet
michael kors outlet
true religion
louis vuitton outlet
louis vuitton
polo ralph lauren
cheap jordan shoes
christian louboutin outlet
louis vuitton bags
jordan retro
toms shoes
michael kors
ray ban sunglasses
hollister clothing store
jordan 8s
louis vuitton outlet
pandora jewelry
beats headphones
replica watches for sale
nike free run 2
burberry outlet online
coach outlet store online clearances
air jordan 13
jordan 3 infrared
louis vuitton bags
air max 90
michael kors handbags
jordan 6
ghd hair straighteners
christian louboutin outlet
designer handbags
michael kors outlet online
kate spade
michael kors outlet online
kobe 9
fitflop sandals
louis vuitton outlet
2016.6.18haungqin

LCc 03 ha detto...

adidas yeezy boost
michael kors outlet
adidas superstar UK
ray ban sunglasses outlet
nike air zoom structure 19
nmd adidas store
ray ban sunglasses
adidas tubular
air max thea
tiffany jewelry

raybanoutlet001 ha detto...

titans jersey
new york giants jerseys
nike roshe run
nhl jerseys
carolina jerseys
toms outlet
pandora charms
nike trainers uk
michael kors handbags sale
michael kors outlet clearance

Unknown ha detto...

yeezy boost 350
broncos jerseys
nhl jerseys
nike trainers
carolina panthers jersey
golden state warriors jerseys
san francisco 49ers jerseys
fitflops shoes
coach handbags
michael kors handbags
20170315

Related Posts with Thumbnails