15 luglio 2011

Meditazioni

Non so voi, ma io sono una persona molto riflessiva.
Da piccola i miei mi mettevano sul divano con una carta di caramella e io ci stavo lì a giocare per 2 o 3 ore...ogni tanto passavano a tirarmi su perchè ero troppo piccina per stare dritta da sola, e poi ricominciavo :D
Chissà poi che ci trovavo in quella carta...
 
Penso tanto, tantissimo, spesso e volentieri mi incanto pure in modalità stand by: il mondo va avanti a ruotare su se stesso, ma il mio si ferma, entro in una sorta di dimensione parallela in cui mi creo tutti i miei film mentali, come quei filmati in cui la telecamera gira ma gli oggetti e le persone sono fermi.
Penso troppo mentre cammino per strada, accidenti a tutte le volte in cui ho "guardato" la strada prima di attraversare, ma non ho effettivamente "visto". E grazie al cielo non ho la patente!

Pure quando dormo non riesco mai del tutto a staccare il cervello che, anzi, per ripicca, prende il potere e ne combina di ogni...giusto ieri ho sognato un'invasione di alieni verdi a cavalletta con i capelli rossi a coda di cavallo che saltavano sui lampioni dell'autostrada O.O vi prego spiegatemi che significa visto che la sera prima avevo guardato Gordon Ramsey spignattare!
No aspettate...forse stavolta è stata colpa della pizza con lo zola e il salame piccante...

Per non parlare del momento in cui vado a letto: mia mamma mi ha sempre detto che quando vado a dormire sembro una civetta. Posso avere tutto il sonno che voglio, quello che ti appesantisce le palpebre manco avessi due pesi da palestra appiccicati, quello che ti secca gli occhi e che ti stordisce la testa, quello che ti fa trascinare i piedi e sbattere contro gli stipiti della porta perchè sei così stordita che non hai più neanche il senso della misura. Io comunque non riesco ad addormentarmi ad occhi chiusi! Perchè penso.
E il più delle volte penso al cibo.
Penso a come starebbe bene quell'ingrediente insieme a quell'altro, a che forma dare a quel'abbinamento di gusti che mi martella nella testa da un po', a quella ricetta favolosa che ho appena visto sull'ultimo libro comprato.

Ahimè, mi piacerebbe però poter dire di essere assolutamente e completamente riflessiva, una statua zen, niente mi smuove e tutto mi armonizza. 
Se...come no.
La mia doppia natura, anzi quadrupla, donatami dal mio essere una gemelli ascendente gemelli, mi fa sembrare come 4 persone che vivono in un monolocale e che bisticciano per parlare al telefono. Ogni tanto salta fuori quella impulsiva e lì sono casini!!!! :D

E voi? Di che partito siete? Impulsivi o riflessivi?

Io l'altro giorno mi sentivo molto impulsiva, così ho preso prosciutto e melone e gli ho dato una scossa :D
Ne è uscito un antipasto destrutturato in aperitivo :)

MOUSSE DI PROSCIUTTO COTTO CON ASPIC DI MELONE AL MARTINI
Ingredienti per 8/12 mini porzioni

Per la base:
2 fette di pan carrè

Per la mousse al prosciutto:
200g di prosciutto cotto
un cucchiaio di grana grattugiato
100g di ricotta
pepe
menta fresca
olio (eventuale)

Per l'aspic di melone:
4 fette di melone tagliato molto sottile
25ml di Martini (o altro Vermouth bianco)
2 cucchiai di acqua
1 foglio di colla di pesce

- Per la base, con un coppa-pasta di circa 8cm di diametro, ricavare due basi dalle fette di pane. La lavorazione va eseguita mantenendo il coppapasta intorno al pane a fare da bordo, quindi se non ne avete due, ricavatene 1 altro con della stagnola ripiegata più volte su se stessa in modo da avere un certo spessore e poi passata intorno al pane.
- Per la mousse, tritare insieme tutti gli ingredienti aggiungendo un filo d'olio qualora sembrasse troppo asciutta.
- Versare la mousse sopra la base di pane comprimendo bene e far raffreddare in frigo.
- Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda per 5 minuti. Scioglierla poi in due cucchiai di acqua scaldata a fiamma bassa, mescolando bene per dissolverla.
- Far raffreddare e poi unire al vermouth.
- Tagliare il melone a pezzettini e posizionarli sullo strato di mousse. Versare sopra il vermouth in uno strato sottile e far rassodare in frigo.
- Prima di servire, tagliare ogni disco ottenuto in 4/6 spicchi, per avere porzioni individuali.

Foto schifose ma che più schifose non si può :S perdonatemi!

Con questa ricetta partecipo al contest di About Food L'Estate in un boccone realizzato in collaborazione con Cassandra.it! Perchè l'antipasto è la mia portata preferita :D


33 commenti:

dolceamara ha detto...

Io da buon ariete ascendente scorpione (gemelli mancato perché settimina) sono a dire il vero molto spesso impulsiva anche se con l'età ed esperienza ho imparato a contare fino a dieci prima di fare qualsiasi azione.
A te, vedo che l'impulsività fa bene....guarda qua che robina ci presenti ?? bella e deliziosa...bravissima!!

Federica ha detto...

Cancro ascendente Vergine, sono il più delle volte riflessiva e non sempre mi fa bene rimuginare sulle cose troppo a lungo. A te invece le ventate d'impulsività fanno parecchio bene direi :D! Per "destrutturare" prosciutto e melone ci avrei potuto riflettere anche 3 anni ed essere ancora lì a brancolare nel buio :)) Un bacione

fiOrdivanilla ha detto...

riflessive, pensiamo sempre al cibo ma, soprattutto, a nuovi possibili abbinamenti, all'ultima ricetta letta, all'ultimo programma di cucina guardato nell'arco della serata. Poi? Dentro noi stesse convivono altre 3 o 4 persone... e ci parliamo anche insieme!
- Sto sintetizzando le cose che ci accomunano, in caso non l'avessi capito -
e ancora: l'antipasto è anche la mia portata preferita!!!

E questa ricetta.... alla faccia dell'impulsività. E' di gran effetto ed è sicuramente molto buona e adatta al periodo, fresca che di più fresca non si può.

Gaia ha detto...

Non e' solo che sei riflessiva e' che sei molto tranquilla!
Ma com'e' che ste cose le fai e nn mi inviti e quando ci vediamo noi 4 si finisce a pane e salame?!?!

dolci a ...gogo!!! ha detto...

Tesoro il tuo nome la dice lunga sulla tua personalità, sei o non sei Alice?Come la favola eroina della favola anche lei viveva in un mondo tutto suo!!!
Io di natura sono molto molto impulsiva(da buon scorpione)e rifletto sempre poco prima di agire,a volte mi pento di questo altre volte è proprio grazie a questo temperamento che risolvo i problemi della vita:D!!!
Questa preparazione è come sempre perfetta deliziosa e presentata con gusto e raffinatezza!!!Baci,Imma

Ros ha detto...

da buon cancro sono impulsiva ma con l'età sono diventata anche un pò riflessiva...diciamo che dipende dalla situazione e dal mio stato d'animo del momento...però anche io sono una che pensa e ripensa mille volte! questo antipastino è delizioso sicuramente prenderò in "prestito" la tua ricetta :-)

monica ha detto...

anche io sono riflessiva, vivo un mondo parallelo implosa nei miei pensieri, che alterno però a momenti di pura energia e vivacità, è come se mi ricaricassi per poi tornare "con i piedi per terra" che è più facile volare che camminare io ne sono convinta, sbarello molto di più sull'asfalto che in mezzo alle nuvole. E' un piacere leggerti. Buonissima giornata. e ..al prossimo sogno!

marifra79 ha detto...

Toro ascendente non so.. ma molto molto riflessiva e di quelle perennemente indecise! Insomma, credo la categoria peggiore:))) Caspita che classe wow... antipasto destrutturato in aperitivo... wow!!
Un abbraccio

kristel ha detto...

Bhé direi che ti vengono sempre delle gran belle idee! Un antipasto coi fiocchi. Mi piacciono moltissimo gli aspic.
Io sono per lo più impulsiva. Anche se man mano che passano gli anni divento più riflessiva. Credo che sia meglio essere impulsivi, almeno le cose le fai e non ci pensi 1000 volte.
Continua il Giveaway di dolcezze belghe da me, se vuoi partecipare fai un salto da me! Buon week-end! :)

Tery ha detto...

ihihihi carina te che dormi ad occhi aperti perché pensi al cibo! :)
Io sono scorpione, ascendente...boh?!
dovrei essere impulsiva per l'oroscopo, invece sono esageratamente riflessiva...sigh!
Mi piace quello che è uscito dalle tue elucubrazioni, "aperitivo" davvero delizioso :D

Laura ha detto...

Un saluto da una nuova lettrice..incantata da questo blog delizioso!
Laura@RicevereconStile

Rosa's Yummy Yums ha detto...

Beautiful and so fresh looking! A great starter. Very classy looking.

Cheers,

Rosa

Fabiana ha detto...

Impulsiva o riflessiva??
Io sono appassionatissima di ciò che ho scelto di fare, cioè cucinare, il mio approccio è impulsivo, in un guizzo si accende la lampadina, un attimo dopo trasformo l'idea fulminea in un esperienza più "scientifica", comunque tecnica e per questo necessariamente più riflessiva e matematica.
Credo che inevitabilmente i due momenti debbano spartirsi lo spazio perchè le idee si concretizzino e non restino confusamente a mezz'aria, in attesa magari che qualcuno di passaggio le capti e gli dia forma!!!

un abbraccio...Fabi

Valentina ha detto...

mmm...questo antipasto meditato risveglia in me una reazione poco meditata ma rapidissima!! forchetta alla mano e un bel bicchiere di vino fresco...bravissima !! buon we, Valentina

Sofies Haus ha detto...

Everything looks so great! Your pics are beautiful and yummy too! Hughs anja

Acquolina ha detto...

sono molto riflessiva, spesso indecisa ma se mi stufo mi butto, gemelli cuspide toro, posso scegliere l'oroscopo ma non il cartattere :-D
bellissimo antipasto! fa bene riflettere, vedi?

Passiflora ha detto...

io sono tendenzialmente impulsiva ma la mia timidezza tende a trattenermi e quindi spesso torno sui miei passi e mi costringo a riflettere.. qsto però non nei rapporti con le persone a me più vicine, dove sono sempre molto diretta -troppo- e impulsiva! cmq complimenti per la ricetta! hai trasformato un classico a volte noiosetto in una piccola opera d'arte

Chiara ha detto...

Riflessiva....forse anche troppo,mi piacerebbe osare a volte...
Da amante del melone adoro questo antipasto!!!
Ciao Chiara

MARCO PASHA ha detto...

sounds very refreshing

? ha detto...

Looks gorgeous!

Agnese ha detto...

buono!!! mi sa che è una delizia..ora sto fuori roma quindi niente cucina per il momento ma quando torno proverò a rifarla sicuro! l'idea mi piace molto e la foto attira ;-)

pips ha detto...

superlativo... che bello immaginarti da piccina a giocare con una carta di caramella ;) Comunque io sono abbastanza riflessiva o comunque impulsiva non mi definirei mai... Anche a me quando vado a letto sembra che il cervello non si spenga: la maggior parte delle volte sto pensando alle ricette che devo postare/preparare/fotografare! Il brutto è che poi non mi addormento, il sonno passa ;) Brava Alice, questo aperitivo destrutturato è magnifico, per no parlare delle foto a fondo scuro su cui questo piccolo sole risalta tantissimo... sto ancora guardando la disposizione delle fettine di melone ;)

ValeVanilla ha detto...

...mmmhhh aperitivo splendido... anche per una super impulsiva come me..

Donatella ha detto...

Mi piace molto il tuo blog, ricette e foto davvero belle.
Il timballo in questione è una delizia ed è anche presentato benissimo. Ti seguo con piacere

Your Noise ha detto...

Caspita, ma sai che fino all'ultima riga prima della ricetta ho pensato fosse una cheesecake? O una mousse? Comunque dolce. E invece mi tiri fuori un antipasto. Sei una grande!
Anch'io del partito riflessive croniche. Davvero, troppo. E pensa che ho anche la patente... per fortuna vivo (e guido) in provincia, dove il traffico è limitato ;P
Tranquilla, comunque: sono convinta che meglio pensare troppo... che troppo poco.
Alla prossima :)

Agnese

giulia ha detto...

Anche io ho il "brutto vizio" di pensare sempre, e mica e' sempre positivo!!

Va a finire che mi fissi sulle cose, o che, esaminando attentamente una questione sgradevole, questa mi faccia innervosire sempre piu'!!

Di sicuro sono silenziosa e non impulsiva, non ho setto nulla alla ragazza che mi rubo' i portachiavi, al ragazzo che mi scarabocchio' lo zaino con i pennarelli indelebili e a quello che mi attacco' nei capelli una bella big babol rosa appena masticata!!

A volte preferirei agire che pensare, ma che posso farci....

Vebbe' dai, per la ricetta non ci sono parole....Semplicemente fantastica...senza pensarci su troppo!!!

archcook ha detto...

ciao!!!

http://archcook.blogspot.com/2011/07/preparandosi-al-contestdiretti-al-macef.html

questo è un contest da non perdere con premiazione al Macef 2011 a settembre!!
un'opportunità incredibile...passaparola!

Arnalda Gourmet ha detto...

Ciao Alice! Eccomi qua! che ricette interessanti!in particolare questa mi piace moltissimo!!!Complimenti : )

Xiaozhengm 520 ha detto...

nike roshe runs
louis vuitton outlet stores
louis vuitton handbags
toms outlet
marc jacobs
coach outlet
ray ban wayfarer
michael kors outlet online
ralph lauren polo outlet
tory burch handbags
coach outlet
christian louboutin outlet
christian louboutin sale
timberland outlet
air jordans
louis vuitton outlet
nfl jerseys wholesale
air jordan retro
true religion jeans
fitflops sale clearance
michael kors outlet
toms shoes
kobe 11
christian louboutin flats
nike air max
celine outlet
michael kors outlet
coach outlet
oakley vault
nike roshe flyknit
coach outlet
toms shoes outlet online
toms shoes
oakley sunglasses
jordans
coach outlet online
polo ralph lauren
christian louboutin
louis vuitton handbags
2016.6.18haungqin

raybanoutlet001 ha detto...

cheap jordan shoes
nike roshe run
nike huarache
tiffany and co
oakley sunglasses wholesale
adidas yeezy boost
michael kors outlet
nike huarache
hermes belt
michael kors outlet
michael kors handbags
fitflops sale clearance
kobe basketball shoes
cheap jordan shoes
michael jordan shoes
air jordans,cheap air jordans,air jordan shoes,air jordan 11,air jordan 13,air jordan 6,air jordan 4
tiffany jewelry
cheap basketball shoes
cheap jordans online
adidas superstar
true religion jeans wholesale
cheap nfl jerseys
ralph lauren online,cheap ralph lauren
http://www.cheapbasketballshoes.us.com
nike roshe run
lacoste polo shirts
nike air zoom structure 19
adidas nmd
ralph lauren polo shirts
kobe shoes
michael kors handbags clearamce
adidas stan smith uk
nfl jerseys wholesale

LCc 03 ha detto...

jordan retro
longchamp online shop
nike zoom
links of london
tiffany and co
cheap jordan shoes
tiffany and co uk
adidas neo
michael kors handbags
michael kors handbags

raybanoutlet001 ha detto...

michael kors handbags
michael kors outlet
cheap nhl jerseys
michael kors handbags
the north face
nike store
basketball shoes
cheap basketball shoes
oakley sunglasses
nike huarache trainers

Unknown ha detto...

ray bans
adidas nmd runner
michael kors handbags wholesale
dolphins jerseys
nike air max 90
converse trainers
seattle seahawks jerseys
hugo boss sale
atlanta falcons jersey
falcons jersey
20170315

Related Posts with Thumbnails